Monte Sacro Madonna del Sasso

Il sostegno alla cultura

Il ruolo e il contributo del Cantone



Il restauro dei beni culturali presenti sul nostro territorio è un compito importante e di grande responsabilità cui il Cantone tiene particolarmente poiché essi sono parte integrante della nostra identità culturale. L'attuale intervento di restauro sul complesso della Madonna del Sasso, proprietà dello Stato dal 1848, testimonia questa volontà. Nello specifico, il Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Dipartimento economia e finanze, ha sempre profuso grandi sforzi per conservare e valorizzare questo importante bene culturale. Dopo importanti lavori alla fine degli anni '70, nel 2004 ha avuto inizio la prima tappa di restauro, conclusa nel 2008, seguita dai lavori della seconda tappa conclusi nell'autunno 2012.



Restauro Madonna del Sasso
© Associazione Pro Restauro Madonna del Sasso

Museo

Museo Madonna del Sasso

Dopo alcuni anni di chiusura il museo "Casa del Padre" ha riaperto al pubblico nel settembre del 2016.

Il Museo è visitabile in primavera, estate ed autunno nei seguenti orari: 09.30 - 12.30, 13.00 - 17.00.

Chiuso il mercoledi.

Biblioteca

Museo Madonna del Sasso

Vi sono circa 14’000 volumi (opere dal 1400 fino al 1900), suddivisi in diverse discipline. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Biblioteca dei Frati di Lugano, si sta lavorando alla catalogazione del fondo librario.
Il progetto di catalogazione è previsto sull'arco di tre anni ed è potuto iniziare grazie al contributo generoso di enti, fondazioni e privati, oltre che del Cantone e della Fondazione cultura del Locarnese .
Link per Biblioteca dei Frati

Restauro Beni mobili

Museo Madonna del Sasso

Alcuni beni mobili (dipinti, sculture, suppellettili liturgiche) situati nel Santuario dell'Assunta, nei locali adiacenti e nel convento necessitano di interventi di restauro.

Il vostro sostegno è fondamentale!



Partecipare al restauro e alla conservazione della Madonna del Sasso significa credere nel valore della nostra cultura e nel futuro della nostra regione. Per completare il restauro vi è la necessità di un aiuto finanziario esterno per eseguire alcune opere di carattere particolare, non incluse nel credito a disposizione del Dipartimento del territorio. Per questo l'Associazione invita calorosamente tutta la popolazione a donare un importo commisurato alle proprie possibilità. Ogni dono, piccolo o grande che sia, è importante. È un sostegno concreto alla salvaguardia del nostro patrimonio monumentale.

Aiutaci a valorizzare un patrimonio inestimabile!


Associazione Pro restauro
del complesso del Sacro Monte Madonna del Sasso

Conto 65-266172-9

Sostienei il Sacro Monte Madonna del Sasso
con una donazione.
Organizza una visita guidata
al Sacro Monte.

Per maggiori informazioni contattateci per posta:



Associazione Pro Restauro
Sacro Monte Madonna del Sasso
c/o Tiziana Zaninelli
via Ospedale 12
6600 Locarno

oppure via mail:

info@madonnadelsasso.org

Iscriviti alla nostra newsletter