image header

Festa della Madonna del Sasso 2023

25 agosto - 2 settembre 2023

Dal 25 agosto al 2 settembre al Santuario della Madonna del Sasso si svolgerà la tradizionale novena in occasione dell’annuale festività.

Nei giorni feriali della novena alle ore 10 del mattino verrà celebrata in Santuario una santa Messa votiva della Beata Vergine Maria.

Lunedì 28 agosto i cappuccini della Svizzera italiana vivranno un momento particolare di comunione durante la santa Messa delle ore 10 che sarà presieduta dal Ministro della Provincia lombarda dei cappuccini, frate Angelo Borghino.

Mercoledì 30 agosto l’Eucaristia delle ore 10 sarà presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli di Morbio inferiore, don Simone Bernasconi.

Il 1° settembre, festa liturgica della Beata Vergine Maria del Sasso, patrona principale della Diocesi di Lugano, la santa Messa delle ore 10 sarà presieduta dal parroco prevosto di Locarno, Andreatta don Carmelo.

Nella notte tra venerdì 1° e sabato 2 settembre un gruppo di fedeli del Bellinzonese organizzerà un pellegrinaggio notturno con partenza alle ore 24 dalla chiesa della Madonna delle Grazie a Bellinzona e arrivo alla Madonna del Sasso per la santa Messa delle ore 7 del mattino.

Maggiori informazioni posso essere chieste alla signora Nadia Schira (077 404 68 49).  

Le serate di sabato 26 agosto e sabato 2 settembre saranno caratterizzate da due proposte musicali: un concerto di musica da camera con opere di Mozart e Dvorak e un concerto del coro femminile “La coralina di Gnosca”.

Le annuali festività si concluderanno domenica 3 settembre. In quel giorno l’Eucaristia delle ore 10 sarà presieduta dal Vescovo nostro amministratore apostolico, monsignor Alain de Raemy. Dopo l’Eucaristia il Presule avrà la possibilità di incontrare i fedeli del Santuario. Le altre liturgie domenicali verranno celebrare secondo l’orario consueto.