image header

La grande visita della Madonna pellegrina

75 anni fa

75 anni fa. La grande visita della Madonna pellegrina


Giovedì 3 marzo 1949 l’effigie della Madonna, venerata fin dalla fine del Millequattrocento sul Sasso sopra Locarno, lasciava il suo santuario alla vota del santuario di Morbio. Iniziava così la sua grande visita ai fedeli del Ticino. La peregrinazione della Madonna nelle terre ticinesi durerà fino al 3 luglio dello stesso anno. 
Per ricordare l’inizio di questo evento che, alla metà del secolo scorso, segnò in modo significativo la vita di innumerevoli fedeli della nostra Diocesi, al santuario della Madonna del Sasso, il pomeriggio di domenica 3 marzo 2024 avrà un carattere tutto particolare. 
Per iniziativa dell’Azione cattolica adulti, alle ore 14.30 è infatti in programma un Rosaio meditato con partenza dall’istituto sant’Eugenio e salita al santuario della Madonna del Sasso, aperto a tutti gli interessati. All’arrivo in santuario verrà inaugurata una semplice mostra di testimonianze fotografiche della grande visita, allestita per l’occasione lungo gli accessi e all’interno della chiesa dell’Assunta.  
I fedeli che vorranno poi rimanere in santuario potranno inoltre partecipare all’Adorazione eucaristica, alla Benedizione e alla santa Messa delle ore 17. 

 

Altre iniziative a livello diocesano previste nel corso del 75°
Per iniziativa del Vicario apostolico, durante il tempo pasquale, sono in programma quattro pellegrinaggi vicariali alla Madonna del Sasso: domenica 7 aprile: Luganese e Malcantone; domenica 14 aprile: Locarnese e Valli; domenica 21 aprile: Mendrisiotto; domenica 28 aprile: Tre Valli e Bellinzonese. I pellegrinaggi si svolgeranno con il seguente programma: 15.30 ritrovo all’oratorio dell’Annunciata, accoglienza dei frati; salita al santuario con la recita del Rosario; 17.00: Celebrazione dell'Eucaristia presieduta dal vescovo Alain. In caso di pioggia, si svolgerà tutto in chiesa a partire dalle ore 15.45. 
L’ Azione cattolica adulti ha inoltre programmato altri Rosari meditati in altri santuari della nostra Diocesi: martedì 19 marzo, festa di san Giuseppe, ritrovo al posteggio sopra il monastero fino alla chiesa del monastero; sabato 20 aprile con ritrovo ai piedi della Via Crucis del Bigorio per la salita verso il santuario del convento; sabato 25 maggio con ritrovo ai piedi del santuario di Iseo(cimitero) per salire verso il santuario della Madonna d’Iseo; sabato 15 giugno con raduno all’Ospedale di Faido per salire al santuario della Madonna delle Rive; sabato 6 luglio con raduno ai piedi del santuario della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore con salita al santuario; sabato 24 agosto con raduno in cattedrale a Lugano per pregare il Rosario davanti alla Madonna delle Grazie. Le celebrazioni saranno aperte a tutti gli interessati e avranno inizio alle 14.30 nel luogo indicato e si svolgeranno con qualsiasi tempo meteorologico.